Tram storici di Desio
CONTENUTI IN EVIDENZA
20 Novembre 2018
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   AUTOSTRADA CREMONA-MANTOVA     
   BANDO ORTI DI LOMBARDIA 2018    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Tram storici di Desio
Trezzani e Corbetta (Lega): “Anche la Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali segnala importanza storico-culturale”
“Diversi di questi veicoli, realizzati tra il 1918 e il 1941 rivestono senza dubbio un’importanza storico-culturale: si tratta infatti di esemplari unici o comunque appartenenti a ‘serie’ mai conservate fino ad oggi”. E’ quanto si può leggere nella lettera che la Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali (FIFTM) ha inviato nei giorni scorsi ai rappresentanti del Comune di Milano e di Regione Lombardia.
“Si tratta di una conferma ulteriore – affermano il Presidente della VII Commissione Regionale Cultura, Curzio Trezzani e il consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta – della necessità di porre in essere tutte le azioni possibili per salvaguardare il patrimonio costituito dal materiale rotabile dell’ex deposito ATM a Desio”. I due esponenti leghisti infatti sul tema, qualche settimana fa, avevano presentato un’interrogazione in Consiglio regionale. “La FIFTM – proseguono i consiglieri leghisti – mette in evidenza inoltre che nel bando si dovrebbero segnalare all’acquirente i vincoli che potrebbero essere imposti dalle autorità competenti. In altre parole non è corretto vendere, quale materiale da recupero, beni di grande rilevanza storico-culturale la cui rottamazione potrebbe essere giustamente bloccata”.
“L’auspicio – concludono i rappresentanti regionali del Carroccio – è che l’ATM faccia un passo indietro nella volontà di “vendere a rottame” gli storici Tram di Desio e che si ponga in essere invece un serio progetto di recupero coinvolgendo i Comuni e le istituzioni interessate a questi mezzi. Un’idea può essere la realizzazione di un Museo dei Trasporti Milanesi e Lombardi”.
Allegato: news_tram_storici_di_desio_186.pdf

Consigliere: Trezzani Curzio    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs