Bocciata la Mozione 5 Stelle che intendeva modificare il sistema lombardo degli indici per lo smaltimento dei rifiuti.
CONTENUTI IN EVIDENZA
20 Ottobre 2019
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   DOTE SPORT 2019 REGIONE...    
   AUDIZIONE TRENORD AL PIRELLONE    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Bocciata la Mozione 5 Stelle che intendeva modificare il sistema lombardo degli indici per lo smaltimento dei rifiuti.
SIMONE GIUDICI (Lega): “Grazie a Fattore di Pressione bloccata discarica di Cerro Maggiore”
“Grazie al Fattore di Pressione la normativa lombarda è l’unica che copre il vuoto legislativo nazionale in questa delicatissima materia. Questo indice è stato una rivoluzione per il sistema dello smaltimento dei rifiuti e non permetteremo di renderlo illegittimo con modifiche non organiche e irrazionali.” Così Simone Giudici, consigliere regionale e commissario della Lega a Cerro Maggiore/San Vittore Olona, commentando la bocciatura da parte del Pirellone della mozione dei 5 Stelle.
“La mozione presentata in Consiglio regionale dal Movimento 5 Stelle – prosegue Giudici – è stata bocciata in quanto strumentale: il Fattore di Pressione di Regione Lombardia è uno strumento che funziona bene e ha rivoluzionato il sistema di autorizzazione delle discariche sul nostro territorio. Una sua modifica avrebbe causato l’illegittimità stessa dell’intera normativa regionale trasformando il fattore di pressione da indice individuativo, ammesso dalla Legge quadro, ad indice ostativo, assolutamente vietato, come sancito da numerose sentenze del Consiglio di Stato."
“Dobbiamo anche ricordare che nella vicenda cerrese il Fattore di pressione è stato l’elemento che ha permesso all’attuale Amministrazione di opporsi alla nuova discarica sul territorio comunale. Questa normativa, fortemente voluta dalla Lega e dall’Assessore Terzi, ha permesso un vero cambio di mentalità che farà certamente bene a territori compromessi, come quello della Provincia di Milano. Dopo anni in cui venivano rilasciate autorizzazioni troppo facilmente, l’indice di pressione ha cambiato tutto. Questo fattore calcola il grado di saturazione di un territorio rispetto allo smaltimento di rifiuti, proprio con il fine di impedire che nella medesima area ci sia una concentrazione eccessiva di impianti a salvaguardia dell’ambiente e soprattutto della salute.”
“Sicuramente, come tutte le cose, anche questo meccanismo è ulteriormente migliorabile e per quanto concerne Cerro Maggiore, come Lega, è nostra ferma intenzione vigilare perché nessuno presenti ulteriori progetti per nuove discariche. Intendiamo mantenere alta l’attenzione su questo tema, perché il rispetto dell’ambiente rappresenta una priorità inderogabile per Regione Lombardia, ma le modifiche normative in settori così delicate non possono essere pensate con slogan.”
“Infine chiediamo ai 5 stelle più serietà. È inutile proporre mozioni solo per avere visibilità, senza nemmeno pensare alle conseguenze delle loro proposte. Che inizino a chiedere al loro Ministro dell’Ambiente, Costa, di procedere con i decreti ministeriali che finalmente potranno attuare la legislazione nazionale, invece di continuare a dire no a tutto, bloccando il futuro ed esponendo il nostro Paese alla mercé di personaggi che sfruttano un sistema legislativo incompleto e – conclude Giudici – troppo spesso contraddittorio."

Consigliere: Giudici Simone    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs