NEGOZI STORICI E TRADIZIONALI
22 Febbraio 2019
   AZIENDA SIRTI DI MAZZO (RHO),...
   LOMBARDIA, IDROELETTRICO E...

NEGOZI STORICI E TRADIZIONALI
SENNA: “ALLARGHIAMO LE INCENTIVAZIONI, ANCHE LE ATTIVITA’ ARTIGIANE SONO PARTE INTEGRANTE DEL TESSUTO URBANO”
Oggi in commissione le richieste delle associazioni di rappresentanza di categoria

Allargare lo spettro di tutele e attenzioni verso le botteghe storiche e tradizionali, con misure di incentivazione, sostegno al ricambio generazionale, e misure di tutela urbanistica. E’ la richiesta che le associazioni di rappresentanza di categoria – tra cui Cna, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti – hanno portato oggi in commissione Attività produttive, nel corso della discussione sulle modifiche alla legge regionale 6 del 2010, in tema di valorizzazione delle attività storiche e tradizionali. “ In una fase di apertura di nuove attività commerciali importanti, - ha rilevato nel corso dell’audizione il presidente della commissione, Gianmarco Senna - è nostro dovere, soprattutto nei centri storici ma non solo, tutelare le attività commerciali storiche e di tradizione, anche sotto il profilo della tutela urbanistica. È necessario quindi inserire un’apposita disciplina nell’ambito del testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere, per rispondere alle diverse richieste che le associazioni di categoria ci hanno oggi rappresentato in commissione. L’obiettivo è anche quello di allargare il percorso di valorizzazione alle attività artigianali, normando le possibili misure di sostegno, attraverso forme di incentivazione, agevolazione e sgravio fiscale”.

Consigliere: Senna Gianmarco