“Con questa legge abbiamo voluto accogliere le istanze espresse dagli Enti del territorio, con l’obiettivo di una crescente qualità normativa per semplificare la vita delle istituzioni locali e dei cittadini.” Così Roberto Anelli, capogruppo della Lega al Pirellone commenta l’approvazione odierna della seconda Legge di Revisione Normativa Ordinamentale 2020.
“Le modifiche introdotte – prosegue Roberto Anelli – sono molteplici e riguardano diversi ambiti: dalla valorizzazione del ruolo del CAL, alle convenzioni, alle Unioni di Comuni lombarde, alla valorizzazione dei prodotti e delle attività locali e alla normativa ambientale.
Inoltre, elemento molto importante per i nostri cittadini, abbiamo voluto eliminare l’automatismo della compensazione debiti-crediti. Si tratta di una scelta di buon senso che tiene conto della grave situazione in cui versano molte attività produttive. In questa delicatissima fase, è un controsenso infatti pretendere la regolarità contributiva di coloro che stiamo aiutando.
Rilevanti infine sono tutti quegli adattamenti che si sono resi necessari alla luce dell’emergenza epidemiologica e che sono finalizzati ad andare incontro in massima misura alle esigenze del territorio e degli enti locali. In particolare la proroga di molte scadenze – conclude Anelli – specialmente per quanto attiene la Legge 9, che riguarda i fondi del Piano Lombardia, molto richiesta dai nostri Comuni”. |