PRS Regione Lombardia
CONTENUTI IN EVIDENZA
23 Luglio 2018
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   AGENZIA FORMATIVA DELLA...    
   INFRASTRUTTURE    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
PRS Regione Lombardia
Presidente Pase (Lega): “Migliorare procedure di controllo e prevenzione nei siti di stoccaggio lombardi”
Discusso oggi al Pirellone il Programma Regionale di Sviluppo della legislatura in corso. “Si tratta - spiega Riccardo Pase, presidente della Commissione regionale Ambiente e Protezione Civile – di un atto politico molto importante perché definisce le linee strategiche e di sviluppo per il quinquennio di mandato. Per quanto riguarda la dimensione ambientale, sono tantissimi gli stimoli e gli obiettivi presenti nel PRS che, in modo diretto o trasversale, permettono il perseguimento di obiettivi multipli come ad esempio il tema dei rifiuti”.
“In Lombardia - prosegue Pase - la raccolta differenziata raggiunge quasi il 68% e meno dell’1% dei rifiuti viene conferito in discarica. I 13 inceneritori presenti e funzionanti trattano circa 2,4 milioni di tonnellate, in parte provenienti anche da altre regioni, recuperando quote importanti di energia. Tuttavia, con sempre maggiore frequenza si manifestano nei siti di stoccaggio incendi e incidenti che meritano una riflessione atta a migliorare le procedure di controllo e prevenzione. Sono convinto che la messa a punto di apposite procedure con il contestuale coordinamento dei diversi attori, come già sperimentato dalla Prefettura di Pavia con l’istituzione del Nucleo Ambiente, permetterà non solo di conoscere lo ’stato di fatto’ degli impianti autorizzati allo stoccaggio di rifiuti, ma anche di valutare le più opportune azioni per prevenire e fronteggiare eventi calamitosi. In tale contesto risulta fondamentale anche il potenziamento delle attività della Sala operativa Regionale di Protezione Civile e del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi. Regione Lombardia sostiene e supporta il mondo del volontariato e della Protezione Civile, in modo particolare favorendo la diffusione della cultura della Protezione Civile allo scopo di promuovere la resilienza delle comunità e l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di auto protezione da parte dei cittadini”.
“Si tratta - conclude il presidente Pase - di obiettivi importanti che garantiranno alla Lombardia quel primato e quei risultati di eccellenza che sono riconosciuti e presi da esempio dall’intero Paese”.

Consigliere: Pase Riccardo    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs