Regione Lombardia Opere stradali e svincolo autostradale a Pieve Albignola.
CONTENUTI IN EVIDENZA
15 Ottobre 2018
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   IMPRESA E SVILUPPO, SENNA:...    
   GIORNATA DELLE FATTORIE...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Regione Lombardia Opere stradali e svincolo autostradale a Pieve Albignola.
Mura (Lega): “Intervento indispensabile per il territorio”
Approvata dal Consiglio Regionale lombardo proposta di risoluzione sulla riqualificazione delle opere viabilistiche e lo svincolo autostradale a Pieve Albignola (PV).
“Come Gruppo Lega - spiega il consigliere regionale pavese Roberto Mura - abbiamo votato compatti a favore di questa risoluzione. Una problematica che esiste da molti anni e che sta vedendo il mio impegno in prima persona in qualità di consigliere regionale del territorio e nei confronti della quale se già nel 2002 un intervento sarebbe stato utile, oggi lo stesso è diventato imprescindibile e improrogabile. Questo - prosegue Mura - per tre principali motivi che riguardano non solo l’opportunità e la comodità in termini di circolazione viabilistica, ma anche e soprattutto in tema di sicurezza. La nuova infrastruttura permetterebbe ai Comuni interessati di potere accedere direttamente al tratto autostradale sgravando la congestione del casello di Gropello Cairoli dai carichi pesanti e di Casei Gerola per i traffici veicolari. L’afflusso viabilistico sarebbe immediato e consentirebbe a tutti i Comuni della cintura della SP193 bis una comoda fruizione dell’autostrada A7. Mentre dal lato della sicurezza, intesa nel senso “anglosassone” del termine corrispondente a security e safety, deriverebbero i maggiori benefici. È necessario sottolineare, infatti, che la provincia di Pavia trovandosi a cavallo tra i due fiumi più importanti della regione, subisce il sovraccarico veicolare sopra i ponti di collegamento dove per questioni di stabilità è precluso l’afflusso dei mezzi pesanti. Con l’ulteriore conseguenza che i mezzi che trasportano carichi pericolosi si trovano a dover percorrere le normali tratte stradali con l’aggravarsi dei rischi per la cittadinanza. Anche i mezzi di soccorso, in caso d’incidente, incontrano grandi difficoltà a percorrere tempestivamente quest’area, costretti a continui rallentamenti che potrebbero rivelarsi in alcune circostanze anche decisivi”.
"È indispensabile, quindi, - conclude Mura - portare a compimento al più presto la realizzazione del nuovo svincolo autostradale e delle opere viabilistiche interessate, coinvolgendo tutti i livelli Istituzionali a partire dai Comuni interessati, la Provincia di Pavia, la Regione e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché tutte le realtà economiche coinvolte a partire da Eni. Una volta conclusa l’opera, questa potrà apportare anche una positiva ricaduta a livello economico dell’intera area”.

Consigliere: Mura Roberto    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs