Bocciata la mozione n. 482 del Partito Democratico concernente il potenziamento di misure per il contenimento del virus SARS CoV 2 per un passaggio in zona bianca
14 Aprile 2021
   CASO BARBATO
   VACCINI AI DISABILI

Monti (Lega): “Mozione anacronistica che non tiene conto della realtà. Il Pd confonde la politica con la scienza”
“La mozione del Partito Democratico, respinta con votazione segreta dal Consiglio regionale, è fuori tempo e fuori luogo. Una mossa strumentale per gettare fumo negli occhi ai lombardi, chiedendo impegni su cui Regione Lombardia lavora costantemente da un anno a questa parte. Chiedere l’implementazione del contact tracing, dei tamponi nelle RSA e il potenziamento delle USCA vuol dire non considerare l’immenso lavoro fatto dalla Giunta fino ad ora nella lotta alla pandemia. Su questi temi abbiamo dimostrato di essere una realtà all’avanguardia”.
Così Emanuele Monti, Presidente leghista della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, in merito alla mozione del PD, respinta oggi dal Consiglio regionale.
E aggiunge: “Questo atto, inoltre, non tiene conto di due aspetti fondamentali per il contrasto al Covid-19 come il sequenziamento dei tamponi e la fornitura dei vaccini. È impensabile che in Italia non ci sia ancora oggi una cabina di regia per il sequenziamento dei tamponi, che potrebbe dare una grossa mano nella diagnosi di nuove ed eventuali varianti del virus. Siamo al pari del Bangladesh in questo ambito. Sulla fornitura di vaccini, invece, serve un cambio di passo. Come ha detto oggi in Aula il dottor Bertolaso, dobbiamo usare tutte le armi in nostro possesso per fronteggiare il virus sono un esempio di straordinaria efficacia. Ad oggi, l’unica proposta di buonsenso è quella lombarda di iniziare a produrre in autonomia le dosi e su questo il Ministro allo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha già avviato un percorso di confronto con le associazioni di categoria”.
“Non trovo nelle proposte del Partito Democratico – conclude Monti – una ricetta per il passaggio della Lombardia in zona bianca, quanto più un tentativo maldestro di sovrapporre la propria posizione politica ai pareri autorevoli degli scienziati”.

Consigliere: Monti Emanuele