Trapianti di organi, approvata mozione per istituire la Giornata del Dono nelle scuole lombarde.
CONTENUTI IN EVIDENZA
20 Ottobre 2019
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   DOTE SPORT 2019 REGIONE...    
   AUDIZIONE TRENORD AL PIRELLONE    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Trapianti di organi, approvata mozione per istituire la Giornata del Dono nelle scuole lombarde.
Gigliola Spelzini (Lega): “Sensibilizzare le nuove generazioni”
Istituire una Giornata del Dono nelle scuole della Lombardia. Per aiutare i nostri giovani a crescere sviluppando una cultura della reciprocità e di autentica comunità, in modo da approfondire le tematiche relative alla donazione di organi”.
Così Gigliola Spelzini, Consigliere regionale della Lega, sulla mozione approvata oggi in Aula per la diffusione della cultura del dono nelle scuole lombarde.
“Da tempo ormai nelle singole realtà delle scuole della nostra regione viene attuata la cultura del dono, anche se in modo non coordinato – spiega Spelzini – da qui l’esigenza, condivisa a stragrande maggioranza dai Consiglieri regionali di tutti gli schieramenti, di istituire la Giornata del Dono nelle scuole secondarie lombarde”.
“La scuola, dove i giovani crescono, si formano, maturano uno spirito critico e delle competenze fondamentali, è infatti il luogo deputato anche a conoscere la cultura del dono – sottolinea l’esponente della Lega – affinché gli studenti di oggi possano avere tutte le informazioni necessarie per poter compiere una scelta libera, consapevole e responsabile. È importante che i giovani possano formarsi come attori protagonisti di una società moderna, attenta e sensibile alle esigenze di tutti. Essere informati in modo completo, chiaro e corretto è un diritto ed è un dovere rispettare la scelta qualunque essa sia, ma è fondamentale sapere che ogni giorno la salute, il benessere o addirittura la vita di molte persone dipendono dal gesto generoso di qualcuno”.
“Aido, l’Associazione italiana donatori di organi – aggiunge il Consigliere regionale – da anni svolge nelle scuole con medici delle Asst formazione nelle scuole, ma io chiedo di integrare nella Giornata del Dono anche Admo e Avis, poiché trapianto di organi, midollo osseo e le trasfusioni di sangue sono necessità quotidiane e, in particolare, la donazione di sangue è strettamente correlata alle prime".
"La disinformazione - aggiunge - diventa spesso nemica delle donazioni, molte volte vi sono conoscenze tramandate nel tempo e sbagliate. Ad esempio, si sente spesso dire che la donazione di midollo osseo sia un’operazione dolorosa, mentre nel 70 per cento dei casi si può fare tramite aferesi, cioè con il solo prelievo di sangue”.
“Bisogna essere consapevoli del fatto che donare vuol dire ridare la vita a persone che senza quell’organo o tessuto sarebbero in forte difficoltà o morirebbero. Tutto questo è fondamentale per formare un cittadino attivo, responsabile, solidale, consapevole della società che lo circonda” conclude Spelzini.

Consigliere: Spelzini Gigliola    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs