Contenimento dei cormorani. In consiglio regionale l’interrogazione della Lega Nord
CONTENUTI IN EVIDENZA
15 Dicembre 2017
  • Current
   SICUREZZA E DEGRADO    
   ELECTION DAY    
   DOMANI VENERDì 15, CONVEGNO...    
   TRATTA ALESSANDRIA- MORTARA-...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Contenimento dei cormorani. In consiglio regionale l’interrogazione della Lega Nord
Formenti (LN): "Necessario procedere a piani di contenimento. Auspico che ISPRA dia al più presto parere favorevole a richiesta Giunta regionale”
Discussa oggi nell’aula del Consiglio Regionale della Lombardia l’interrogazione del consigliere regionale leghista Antonello Formenti relativa al contenimento dei cormorani. “Si tratta di una specie - ha affermato Formenti - di costituzione robusta e particolarmente tollerante ai cambiamenti ambientali che mette a repentaglio la sopravvivenza della fauna ittica nelle acque dei laghi lombardi”.
“Il cormorano – ha proseguito Formenti – è un grande predatore che consuma ogni giorno circa 500 grammi di pesce. Basta questo dato per far comprendere come 3000/4000 esemplari possano annientare in pochi giorni tonnellate di pesce. Questo crea un grave danno economico agli allevamenti ittici e alle piscicolture presenti nelle zone interessate, con il rischio di compromettere l’economia dell’intero settore ed i livelli occupazionali. Per non parlare della pesca sportiva, messa a rischio dal calo della pescosità di fiumi, laghi e canali interessati dalla presenza del cormorano”. All’interrogazione del consigliere Formenti ha risposto in aula il sottosegretario Alessandro Fermi. Il sottosegretario regionale ha riferito sull’attività svolta in merito dalla Giunta che, anche sulla base del documento regionale di gestione ittica, ha provveduto ad inviare ad ISPRA la richiesta di prelievo in deroga del cormorano. Se ISPRA darà parere favorevole, la Giunta Regionale procederà all’approvazione definitiva. Formenti si è detto quindi “soddisfatto della risposta del sottosegretario Fermi, con l’auspicio che l’ISPRA dia parere favorevole in tempi rapidi e si possa quindi procedere a un efficace piano di contenimento dei cormorani, anche tramite gli abbattimenti controllati di questi animali”.

Consigliere: Formenti Antonello    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs