Pirellone approva Legge su sicurezza personale sanitario
CONTENUTI IN EVIDENZA
12 Luglio 2020
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   SANITà LOMBARDIA - ...    
   PROLUNGAMENTO M5 E M6 –...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Pirellone approva Legge su sicurezza personale sanitario
Floriano Massardi (Lega): “Garantire serenità agli operatori”
Il Pirellone ha approvato una nuova Legge regionale su sicurezza nei posti di lavoro contro le aggressioni al personale, con specifico riferimento al personale sanitario. Nel merito è intervenuto durante la discussione in Aula il firmatario e vice capogruppo della Lega, Floriano Massardi.
“Supportiamo questa iniziativa – spiega Massardi – che riteniamo importante e certamente di grandissima attualità. Purtroppo i dati degli ultimi anni non sono incoraggianti per quanto riguarda il comparto sanitario e sociosanitario: cresce la preoccupazione con riferimento agli episodi di minacce e di aggressioni a carico del personale. La mia è una testimonianza “diretta”, in considerazione del fatto che mia moglie è medico e ha prestato servizio per 10 anni presso il pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Brescia.
La minaccia o l’aggressione fisica sono eventi che incidono nel profondo e il luogo di lavoro rappresenta il posto in cui viviamo gran parte della nostra vita, anche sociale, ed è per questo che il supporto delle strutture sanitarie nell’attuazione di politiche mirate alla prevenzione, ma anche al recupero delle vittime, risulta fondamentale.
Per fare ciò servono politiche aziendali che favoriscano la composizione di un quadro di soluzioni preventive e che vadano ad alleggerire il carico psicologico dell’operatore. Mi riferisco in particolare ai sistemi di videosorveglianza che costituiscono un valido deterrente per i malintenzionati.
Ma non basta: le strutture sanitarie saranno tenute anche ad agire nella gestione e nella definizione delle situazioni a violenza avvenuta. Chiediamo quindi una fattiva collaborazione ai dirigenti del settore affinché le vittime non vengano isolate, ma vengano supportate nella fase di recupero psicologico e di reinserimento nell’ambiente lavorativo.
Sono certo che gli operatori, sapendo che ci sono sistemi di protezione che operano nella fase preventiva deterrente e confidando nella politica di aiuto alle eventuali vittime, svolgeranno il proprio lavoro in maniera più serena – conclude Massardi – a beneficio loro e di tutta l’utenza”.

Consigliere: Massardi Floriano    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs