Lombardia - Pesca sportiva
   AUTOSTRADA CREMONA-MANTOVA
   BANDO ORTI DI LOMBARDIA 2018

Lombardia - Pesca sportiva
Federica Epis (Lega): “Dalla Regione fondi per il nuovo piano ittico. Ascoltate le esigenze dei pescatori bresciani”
“Regione Lombardia ha messo a bilancio 73mila euro per l’incarico di studio e redazione dei documenti di pianificazione del nuovo Piano ittico regionale. Il punto di partenza per poter andare incontro alle esigenze espresse dai nostri pescatori, che chiedono di poter aumentare la quantità di alborella prelevabile in alcuni corsi d’acqua”.
Così Federica Epis, Consigliere regionale della Lega, prima firmataria di un’interrogazione in Consiglio regionale, per chiedere alla Giunta supporto alle richieste dei pescatori bresciani.
“Dall’Assessore abbiamo avuto rassicurazioni e notizie positive – spiega Epis – che vanno incontro alle associazioni di pesca sportiva, che avevano espresso perplessità sul nuovo regolamento ittico, considerato eccessivamente restrittivo riguardo al prelievo di specie ritenute essere invece in ottimo stato di salute in determinati corsi d’acqua, ad esempio l’alborella nel fiume Oglio sub lacuale”.
“L’Assessorato ha quindi previsto i fondi per una mappatura di tutte le specie presenti in Lombardia – sottolinea l’esponente della Lega – così da aggiornare la Carta ittica e poter rispondere e procedere all’assegnazione della gestione delle acque interne alle associazioni del territorio, andando così incontro alle richieste presentate, in primis quella sulla pesca dell’alborella”.
“Inoltre – prosegue – abbiamo avuto garanzie sulla convocazione periodica della Consulta, così da poter portare avanti un costante confronto tra Regione e associazioni”.
“Un impegno che dimostra come le esigenze dei nostri pescatori siano considerate prioritarie dalla Regione” conclude Epis.

Consigliere: Epis Federica