Lombardia, Busto Arsizio
CONTENUTI IN EVIDENZA
27 Giugno 2019
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   AUTONOMIA – UFFICIALMENTE...    
   NAVIGLIO DI PADERNO E CORNATE...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Lombardia, Busto Arsizio
Emanuele Monti (Presidente Commissione Sanità) in visita all’Istituto Toma. “Con gli studenti del Liceo Crespi la nuova frontiera dell’alternanza scuola-lavoro”
Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, sarà in visita all’Istituto Toma di Busto Arsizio venerdì 24 maggio, alle ore 9.00.
“Sarà l’occasione per toccare con mano quello che è il lavoro di una vera eccellenza nazionale, che ha sede sul nostro territorio – spiega Monti – un Istituto di Analisi Mediche e Ricerca convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, che vanta il primato italiano (ed è tra le prime a livello mondiale) nella diagnosi prenatale di malattie genetiche”.
“Proprio per questo assume ancora più valore – continua il Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia – il progetto di alternanza scuola-lavoro che il Toma porterà avanti con i ragazzi del Liceo Crespi, i quali avranno l’occasione di formarsi in una struttura all’avanguardia, con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei biologi”.
Il riconoscimento da parte dell’Ordine nazionale dei biologi rappresenta una novità nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, come spiegano dall’Istituto, dal momento che non si limita più ad un accordo bilaterale tra scuola e azienda, ma diventa trilaterale, coinvolgendo un terzo soggetto di primaria importanza per il riconoscimento professionale dei ragazzi.
“Con l’entrata di TOMA nel gruppo ImpactLab, e quindi con la creazione del più grande polo della genetica italiana, i cittadini, inclusi i non lombardi, hanno finalmente la possibilità di trovare, anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, una rapida risposta personalizzata sia nel campo della genetica prenatale che in quella oncologica” dichiara il Dottor Federico Maggi, Presidente dell’Istituto Toma.
“Da tempo il Liceo Crespi, polo umanistico con sezione classica, riceve riconoscimenti per la sua eccellenza regionale, persino per i risultati sul piano scientifico: non ultime quella del Politecnico, per essere fra gli istituti con i migliori risultati nei test di ingresso, e quella di Matematica senza frontiere, per una classe prima del liceo classico. Forti di questa tradizione, abbiamo proposto al territorio una curvatura biologica per l’indirizzo classico nel senso dell’implementazione scientifica promossa anche per le studentesse - STEM - e nel solco delle sperimentazioni già in atto (ore aggiuntive di scienze nel biennio, ora aggiuntiva di matematica nel triennio). Coniugare preparazione umanistica e scientifica ci sembra, soprattutto nella direzione laboratoriale prevista nelle attività di PCTO, la migliore chance per il futuro delle nostre ragazze e ragazzi” spiega la Dirigente Scolastica Cristina Boracchi.
“Il futuro della sanità è nelle mani delle nuove generazioni – afferma Vincenzo D’Anna, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi – ed è importante che le istituzioni favoriscano un approccio diretto degli studenti al mondo professionale. Tanto più i giovani saranno preparati al mondo del lavoro quanto più potranno svolgere la professione con competenza”.
L’Istituto di Analisi Mediche e Ricerca TOMA (fonte: www.tomalab.it)
Da sempre all’avanguardia in campo tecnologico, Toma ospita apparecchiature di analisi di ultima generazione, volte al miglioramento della qualità delle prestazioni erogate, alla riduzione dei tempi di esecuzione delle medesime, nonché all’aggiornamento delle metodiche e dei processi analitici. Oltre a far fronte alla richiesta di attività routinaria del Servizio Sanitario Nazionale, l’Istituto Toma svolge anche un’attività di medicina del lavoro per conto di aziende convenzionate e centri di servizio.


Consigliere: Monti Emanuele    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs