Sanità Lombardia
26 Aprile 2019
   SERLE (BS), COMMISSIONE...
   SANITà – INVESTIMENTI PER...

Sanità Lombardia
Emanuele Monti (Lega) e Simona Tironi (Forza Italia): “Volontari per un giorno al fianco del personale di Areu”
Emanuele Monti (Lega) e Simona Tironi (Forza Italia), rispettivamente Presidente e Vicepresidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, saranno “volontari” per un giorno accanto al personale di Areu, per toccare con mano l’efficienza del servizio di emergenza urgenza.
Il giorno fissato è venerdì 19 aprile, quando i due esponenti istituzionali, nelle rispettive province, ovvero Varese e Brescia, assisteranno in diretta al lavoro dei professionisti.
“Le donne e gli uomini di Areu sono l’anima del servizio di emergenza e urgenza della Lombardia, capaci di intervenire prontamente per il soccorso pubblico e di offrire una serie di altri servizi di assistenza ai cittadini – commenta il Presidente Monti – proprio per questo il pomeriggio di venerdì 19 aprile sarò al loro fianco, come “volontario osservatore”, per vivere in prima persona quello che è il loro impegno quotidiano. Ad oggi sono circa 30mila i cittadini lombardi coinvolti, a vario titolo, nel Sistema Sanitario dell’Urgenza Emergenza”.
“Come spiegato dal direttore generale in commissione Sanità, Areu (azienda regionale emergenza urgenza) svolge una serie di servizi essenziali per il nostro territorio – spiega la Vicepresidente Tironi – oltre agli interventi di natura ordinaria e straordinaria in materia di soccorso pubblico, l’ente collabora con gli ospedali per fornire soccorso territoriale - con un supporto tecnologico atto a gestire le emergenze sanitarie -. L’azienda è specializzata nell’organizzazione di eventi di massa, e negli ultimi anni ha avviato svariati progetti (con le scuole e con altre realtà), formando oltre 200mila cittadini” afferma Simona Tironi, consigliere regionale e vice presidente della commissione Sanità.
“Come Commissione regionale Sanità – spiegano Monti e Tironi – ci impegneremo per garantire l’estensione del numero di continuità assistenziale 116 117, ovvero l’ex guardia medica, a tutta la Lombardia entro la fine dell’anno. Si tratta del servizio che dà la possibilità di ricevere immediata assistenza medica, senza doversi recare al Pronto Soccorso per ricevere cure di bassa urgenza, oggi in sperimentazione nelle province di Milano, Cremona, Mantova e Lodi”.

Consigliere: Monti Emanuele