Varese – Regionali
CONTENUTI IN EVIDENZA
19 Dicembre 2018
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   PROLUNGAMENTO METRO M5 DA...    
   OSPEDALE DEL PONTE    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Varese – Regionali
Emanuele Monti in visita alle aziende agricole del territorio
Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega e candidato alle elezioni lombarde del 4 di marzo è stato oggi in visita in alcune aziende agricole della provincia di Varese: “Mi sono recato dapprima nell’azienda agricola della famiglia Bergamaschi ad Arcisate, che è la più grande azienda per produzione di latte in provincia di Varese e una delle più importanti a livello regionale con circa 800 capi. Durante l’incontro con i responsabili di questa realtà ci siamo soffermati su un tema importante come quello delle quote latte e dell’invasione nel nostro mercato di prodotti di bassa qualità. Ricordo che la Lombardia produce oltre il 40% del latte a livello nazionale e che oltre il 50% del latte consumato nel nostro Paese non è prodotto in Italia”.
“Le aziende lombarde si contraddistinguono invece per la grande qualità del latte, che inizia dall’alimentazione delle vacche, seguita con la massima attenzione e con il controllo puntuale dei mangimi e dell’intera filiera. Da qui l’importanza della battaglia per l’etichettatura, come avevo sottolineato qualche giorno fa durante l’incontro con la Coldiretti.”
“Mi sono poi recato – afferma il consigliere Monti – all’azienda agricola Valleluna a Varese, dove abbiamo affrontato il tema dei liquami, consapevoli che la maggior parte dei nitrati non viene prodotta dal mondo agricolo ma da quello industriale, in particolare dal comparto ferroviario. Lo smaltimento dei liquami può trasformarsi in opportunità attraverso la trasformazione in biogas e bioenergie. Per fare questo occorrono però adeguati contributi e finanziamenti sia statali che regionali”.
“Siamo poi stati, sempre a Varese, nell’azienda agricola “Il Sogno”, specializzata nella coltivazione di piccoli frutti e portata avanti da giovani che hanno meno di 30 anni. Qui abbiamo affrontato il tema dei giovani in agricoltura: nuovi imprenditori agricoli che rappresentano il futuro di questo fondamentale ambito economico e produttivo”.
“Oggi il futuro delle realtà agricole – conclude Emanuele Monti – è nella multifunzionalità, ovvero prevedere altre attività accanto a quella principale quale la vendita dei prodotti a km0, le proposte agrituristiche o la fattoria didattica. La multifunzionalità consente di consolidare economicamente l’attività agricola e nello stesso tempo di coinvolgere il territorio e la gente che lo abita, oltre al contrasto del consumo di suolo”.
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs