FINLOMBARDA, SENNA: CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI IN FORTE RILANCIO
CONTENUTI IN EVIDENZA
19 Dicembre 2018
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   MANTOVA - DEFLUSSO MINIMO...    
   BILANCIO LOMBARDIA, APPROVATI...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
FINLOMBARDA, SENNA: CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI IN FORTE RILANCIO
Da 15,5 milioni nel 2017 a 95,8 nel 2018 per le Pmi
“Quello del Pd è stato un tentativo scomposto di attaccare la Giunta regionale, che su Finlombarda sta già procedendo nella direzione richiesta. Omettendo una parte dei dati non si aiuta la verità delle cose: si è passati da 15,5 milioni di impegni per le PMI nel 2017 a 95,8 milioni nel 2018.
Lo ha spiegato Gianmarco Senna, presidente commissione Attività produttive, intervenendo oggi in Consiglio regionale sulla mozione presentata dal Pd relativa all’implementazione dell’azione di FInlombarda per il finanziamento dello sviluppo della Lombardia.
“L’attività di concessione di finanziamenti della società è in forte rilancio – ha ribadito Senna - . Finlombarda ha assunto 405 delibere di credito, di cui 342 positive, su fondi propri, per un valore di 95,8 milioni di euro. Nello stesso periodo del 2017, il credito deliberato ammontava a 15,5 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione di Finlombarda ha adottato una strategia di gestione della liquidità che crei valore nei prossimi due anni, limitando il rischio di credito assunto attraverso l’investimento in emittenti “Investment Grade” sottoscrivendo nuove emissioni sul mercato primario di titoli finanziari e corporate, con scadenze non superiori a tre anni; titoli correlati alla Repubblica Italiana sul mercato secondario (Ferrovie dello Stato, Eni, Enel) con scadenze non superiori a tre anni; titoli di stato a breve termine (massimo due anni) finanziandoli in repo (Pronti Conto Termine) fino a scadenza; titoli di emittenti corporate e finanziari dell’Area Euro (ad esclusione di Grecia, Irlanda, Spagna e Portogallo)”.
NUOVO SISTEMA GESTIONALE - “La convenzione quadro tra Giunta regionale e Finlombarda – ha detto Senna - prevede puntuali forme di rendicontazione delle risorse trasferite, ai sensi dell’articolo 7.3 della convenzione. Per assicurare la migliore rappresentazione contabile delle attività della società è stato introdotto un nuovo sistema gestionale in azienda che consentirà di integrare i vari processi aziendali, in particolare Amministrazione e Finanza e di migliorare il processo di monitoraggio dei fondi di terzi”.
NUOVO FINANZIAMENTO A SUPPORTO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE - Su diverse misure viene svolta un’analisi dei risultati in itinere e finali ottenuti grazie all’agevolazione. In particolare su alcune misure della programmazione comunitaria (es. Bando MIUR) è stata fatta un’analisi dei risultati ottenuti per ogni progetto finanziato, mettendo in luce il valore aggiunto dell’agevolazione; su alcune misure particolarmente innovative è stato commissionato uno studio specifico atto a mettere in luce il valore aggiunto dell’agevolazione sulle imprese beneficiarie e l’impatto anche a distanza di alcuni anni. Finlombarda gestisce misure sia su fondi propri che su fondi regionali. E’ in fase di lancio un nuovo finanziamento a supporto dell’internazionalizzazione per il supporto di progetti di PMI intento a sviluppare e/o consolidare la presenza sui mercati esteri. Anche sul tema “start up” è in corso con la DG Sviluppo Economico la pianificazione di un pacchetto di nuove misure che supportino i neo-imprenditori sia attraverso agevolazioni che servizi. E’, infine, in fase di sottoscrizione un Protocollo d’intesa con Regione, Cassa Depositi e Prestiti a supporto dell’edilizia scolastica. “Finlombarda - ha detto in conclusione Senna - sta rispettando tutte le modalità di gestione che le competono e quindi riteniamo sia più utile dire “Impegnare la Giunta a mantenere questo livello di controllo e gestione”.

Consigliere: Senna Gianmarco    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs