Sversamenti nel torrente Bevera in Brianza
CONTENUTI IN EVIDENZA
17 Settembre 2019
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   TAV TORINO-LIONE, DOMANI...    
   LIMITAZIONI DIESEL EURO 4 A...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Sversamenti nel torrente Bevera in Brianza
Corbetta (Lega): “Troppi episodi di inquinamento, da settembre audizioni in Commissione Regionale Ambiente su Lambro e Bevere”
Arriva al Pirellone la questione dell’inquinamento del torrente Bevera e in generale del Lambro grazie al consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta, che afferma: “Ho già parlato con il presidente della Commissione Ambiente Riccardo Pase per iniziare, dopo le ferie estive, una serie di audizioni sulla questione degli sversamenti nelle bevere e nel fiume Lambro”. “Già da parecchi giorni - prosegue Corbetta – si stanno susseguendo episodi di inquinamento del torrente Bevera, con presenza di schiuma e la moria di centinaia di pesci. Senza contare inoltre gli innumerevoli casi di sversamento avvenuti nei mesi scorsi lungo il Lambro e le altre rogge presenti sul territorio”. “Oltre a quanto apparso sulla stampa locale, ho ricevuto proprio nelle ultime ore altre segnalazioni dai cittadini che vivono in prossimità della Bevera a causa della presenza di schiume”. “Occorre andare fino in fondo per comprendere tutte le possibili cause di quanto sta accadendo, anche perché il tema è molto complesso: si va dai probabili sversamenti abusivi ai cedimenti delle condotte fognarie oramai vetuste, passando anche per la presenza di scarichi non autorizzati e quindi l’esigenza di maggiori controlli e investimenti”.
“Ritengo – continua Corbetta – che i nostri corsi d’acqua rappresentino un motivo di grande attrattività del territorio brianzolo perché molto spesso si trovano in boschi secolari e in luoghi stupendi. La sensibilità pubblica sul tema dell’inquinamento delle acque è molto più alta che in passato e perciò è necessario condividere maggiormente le strategie per migliorare sempre di più la qualità dei nostri fiumi.”
“Per raggiungere questo obiettivo – conclude il consigliere regionale - penso sia utile allertare e coinvolgere tutti gli Enti che hanno competenza sul torrente e sul suo stato di salute, come AIPO, ARPA, Brianzacque, i referenti del Contratto di Fiume e anche le associazioni locali attive sul tema come il Comitato Bevere. Tramite le audizioni, sarà possibile creare un vero e proprio tavolo di lavoro sul problema, dove individuare le soluzioni più opportune affinché episodi del genere vengano ridotti sempre più fino a cessare”.

Consigliere: Corbetta Alessandro    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs