Lombardia - 150° anniversario dalla scomparsa di Carlo Cattaneo
CONTENUTI IN EVIDENZA
22 Febbraio 2019
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   AZIENDA SIRTI DI MAZZO (RHO),...    
   LOMBARDIA, IDROELETTRICO E...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Lombardia - 150° anniversario dalla scomparsa di Carlo Cattaneo
Corbetta (Lega): “Intitolargli l’Aula del Consiglio regionale”
“Intitolare l’aula del Consiglio regionale al padre della patria lombarda Carlo Cattaneo” E’ la proposta del Consigliere regionale leghista Alessandro Corbetta formalizzata al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e ai membri dell’Ufficio di Presidenza del Pirellone. La proposta nasce a seguito del via libera a larga maggioranza di un ordine del giorno al bilancio che chiede di “progettare una serie di iniziative finalizzate a celebrare e valorizzare la figura di Carlo Cattaneo, a 150 anni dalla sua scomparsa”.
“Storico, scrittore, padre del pensiero federalista: il gran lombardo Carlo Cattaneo – spiega Corbetta - è figura di grande modernità ancora oggi a distanza di un secolo e mezzo dalla morte. Le sue tesi rivestono un’importanza fondamentale nel panorama storico e sociale non solo della Lombardia e del nostro Paese, ma a livello internazionale. Il suo spirito civico e autonomista lo portò a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio di Guerra durante le Cinque Giornate di Milano del marzo 1848. Per tutti questi motivi e tanti altri – prosegue il leghista Corbetta – Regione Lombardia si impegnerà per diffondere la conoscenza della vita e del pensiero di Cattaneo fra i cittadini attraverso manifestazioni, eventi e convegni. Vogliamo portare anche la sua figura nelle scuole, dove spesso agli studenti vengono insegnati a memoria i nomi dei sette Re e dei sette colli di Roma ma non ricevono altrettante nozioni sui personaggi che hanno fatto grande la nostra Lombardia.”
L’anniversario del centocinquantenario della scomparsa di Cattaneo cadrà il prossimo 5 febbraio. “Ritengo che quel giorno – chiosa Corbetta – il tributo più grande che si possa fare a Cattaneo sia intitolargli l’aula del parlamento lombardo. Mi aspetto una risposta positiva dall’Ufficio di Presidenza del Pirellone. Tutti noi infatti siamo figli del suo pensiero e ciò è dimostrato dal fatto che ancora oggi la Lombardia si batte per l’autonomia, il federalismo e l’Europa dei Popoli: battaglie iniziate da lui due secoli fa”.

Consigliere: Corbetta Alessandro    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs