Leva Civica Lombarda Corte Costituzionale accoglie l’impugnativa del Governo
16 Gennaio 2021
   FURTO E RICETTAZIONE DI AUTO,...
   PRESIDIO LAVORATORI ALMAVIVA

Leva Civica Lombarda Corte Costituzionale accoglie l’impugnativa del Governo
Corbetta: “Sentenza Consulta crea volontari di serie A e di serie B”
“Nessuna esenzione fiscale per i giovani che aderiscono alla Leva Civica Lombarda: questa sentenza crea volontari di serie A e di serie B”. Così Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega e primo firmatario della legge che ha istituito la Leva Civica Lombarda. “È una decisione profondamente ingiusta – prosegue Corbetta – che penalizza le ragazze e i ragazzi lombardi che hanno deciso di fare un’esperienza utile per la loro comunità e per il loro percorso di vita”. “La norma della legge bocciata dalla Corte stabiliva una omogeneità di trattamento fiscale fra il servizio civile nazionale e quello regionale. Un provvedimento di buon senso che la Consulta ha deciso di eliminare, anteponendo la volontà di tassare il lavoro volontario dei nostri giovani”.
“Ha prevalso la logica dei due pesi e due misure che non ci appartiene. Al servizio civico regionale, previsto e consentito dalle leggi statali, viene in questo modo negata la stessa dignità del servizio civile nazionale”.
“Non posso negare – continua Corbetta – una profonda delusione per l’atteggiamento del Governo e della Corte, che mette a rischio una misura importante per le nuove generazioni e si conferma anti-lombardo. La Leva Civica Lombarda è uno strumento innovativo che mette a sistema la Regione, gli Enti Locali e le associazioni del terzo settore per coinvolgere i giovani in iniziative socialmente rilevanti. Faremo tutto il possibile, come già affermato anche dall’Assessore regionale Silvia Piani, per tutelare e difendere questa possibilità di crescita per i giovani lombardi”.

Consigliere: Corbetta Alessandro