Lombardia - Approvata dal Pirellone mozione urgente su dissesto idrogeologico
20 Novembre 2018
   LOMBARDIA - FANGHI PER...
   AUTOSTRADA CREMONA-MANTOVA

Lombardia - Approvata dal Pirellone mozione urgente su dissesto idrogeologico
Anelli: "Potenziamento ulteriore degli interventi infrastrutturali"
Approvata all’unanimità dall’Aula del Pirellone mozione congiunta urgente su emergenza dissesto idrogeologico. Nel merito è intervenuto il Capogruppo della Lega Roberto Anelli.
“Approvare questa mozione nella giornata di oggi – spiega Roberto Anelli – ci sembrava doveroso, tenendo presente la situazione complessiva, che vede danni per la sola Lombardia quantificabili nella cifra di 56 milioni di euro. La Regione ha dimostrato nel corso degli ultimi anni sensibilità e lungimiranza nel contrastare, con i mezzi a disposizione, il rischio di dissesto idrogeologico; purtroppo però i mutamenti climatici dell’ultimo decennio rendono necessario un potenziamento ulteriore degli interventi. Questa mozione chiede quindi alla Giunta di continuare ad investire, come fatto in particolare nei primi mesi di questa Legislatura, risorse per la mitigazione dei rischi idrogeologici e per la sicurezza del territorio lombardo. Si chiede inoltre di riservare finanziamenti per lo sviluppo delle associazioni di Volontari della Protezione Civile e – conclude Roberto Anelli – di sollecitare il Governo per sbloccare i finanziamenti per gli interventi infrastrutturali.”

Consigliere: Anelli Roberto