Lombardia - Commissione Agricoltura approva emendamento Lega su Associazioni Fondiarie.
24 Maggio 2019
   ANDREA MONTI (LEGA) RISPONDE...
   AUDIZIONE RAPPRESENTANZE...

Pedrazzi e Scurati: “Importante strumento per contrastare l’incuria e l’abbandono dei nostri territori”
Via libera dalla VIII commissione regionale Agricoltura all’emendamento proposto dal Gruppo Consiliare della Lega al Pdl Semplificazione relativo alle disposizioni sulle Associazioni Fondiarie (AsFo).
“Le AsFo – affermano le consiglieri regionali della Lega Simona Pedrazzi e Silvia Scurati– costituiscono uno strumento associativo promosso da Regione Lombardia, con lo scopo di contrastare il fenomeno dell’abbandono e dell’incuria dei territori. Fenomeno questo, da cui deriva un incalcolabile impoverimento del nostro patrimonio forestale ed un acuirsi del rischio idrogeologico e di incendio boschivo. La gestione associata delle piccole proprietà terriere tra i vari proprietari permette, quindi, di poter pianificare la gestione, il mantenimento e il miglioramento delle proprietà conferite nell’associazione stessa. Inoltre, l’impiego preferibilmente di manodopera locale disoccupata o dei partecipanti ai corsi di formazione del settore agrosilvopastorale, fornisce un’occasione in più per avvicinare anche i giovani ad un settore molto rilevante per il nostro territorio. Con l’emendamento proposto – concludono Simona Pedrazzi e Silvia Scurati – le AsFo potranno acquisire personalità giuridica attraverso l’iscrizione nel Registro Regionale delle persone giuridiche private e beneficiare, di conseguenza, dei finanziamenti previsti dai bandi regionali a tutto vantaggio della valorizzazione e redditività delle aree rurali, dell’occupazione, e del generale incremento produttivo”.

Consigliere: Pedrazzi Simona