Palazzo Pirelli, i giovani studenti di Vercana (Como), “consiglieri regionali” per un giorno, scelgono di abolire la plastica dalla mensa scolastica.
CONTENUTI IN EVIDENZA
22 Agosto 2019
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   CREMONA - DRAG QUEEN LEGGONO...    
   ‘PAROLE AL FEMMINILE’ A...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Palazzo Pirelli, i giovani studenti di Vercana (Como), “consiglieri regionali” per un giorno, scelgono di abolire la plastica dalla mensa scolastica.
Gigliola Spelzini (Lega): “Importante far conoscere alle nuove generazioni il funzionamento della nostra democrazia”
“Far visitare la sede del consiglio regionale della Lombardia alle scolaresche è di fondamentale importanza in un’ottica di educazione civica delle nuove generazioni. Il modo migliore per avvicinare i giovanissimi al funzionamento delle nostre istituzioni democratiche”.
Così Gigliola Spelzini, Presidente Commissione Montagna e Consigliere regionale della Lega, che ha fatto gli “onori di casa” ricevendo i giovani alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Vercana, dell’Istituto Comprensivo Statale di Gravedona ed Uniti (Como), in visita a Palazzo Pirelli, insieme alle insegnanti. Un momento emozionante per l’esponente del Consiglio regionale, che è docente proprio all’Istituto Comprensivo in visita.
Spelzini ha condotto i giovani a conoscere i luoghi simbolo del Pirellone, in primis l’Aula consiliare, dove gli studenti si sono seduti tra i banchi del Consiglio per una lezione sul funzionamento dei lavori dell’assemblea. I giovanissimi si sono quindi calati nella parte dei Consiglieri regionali, con tanto di votazioni simulate su proposte di legge scelte da loro stessi. E come primo atto amministrativo gli alunni della scuola primaria hanno puntato sull’abolizione della plastica: un tema, quello della lotta all’inquinamento, sul quale la classe in visita al Pirellone sta lavorando da tempo: il progetto dei ragazzi sarà infatti quello di proporre al Comune di eliminare completamente l’utilizzo di oggetti di plastica, a partire dalle posate e dai piattini, dalla mensa scolastica.
“È stata un’occasione molto importante per gli studenti, quella di venire in visita nella sede del Consiglio regionale – conclude Spelzini – un’esperienza che è servita ad arricchirli, facendo loro conoscere da vicino il funzionamento della nostra democrazia. E, dal mio punto di vista personale, è stato bello accogliere i bambini e le colleghe nel luogo dove porto avanti il mio impegno istituzionale”.
Allegato: news_palazzo_pirelli_i_giovani_studenti_di_vercana_como__“consiglieri_regionali”_per_un_giorno_scelgono_di_abolire_la_plastica_dalla_mensa_scolastica_452.pdf

Consigliere: Spelzini Gigliola    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs